con il Patrocinio del Municipio Roma V
DIONISO IN CLASSE
Incontri di aggiornamento per insegnanti sull’inclusione scolastica attraverso le pratiche delle arti performative – teatro, danza, musica, arti figurative
IV incontro
Sabato 18 FEBBRAIO dalle ore 15:00 alle 19:00
LE ARTITERAPIE: ESPLORAZIONE, CONOSCENZA, SAPERE
a cura di Chiara Frontini e Fabiana Colajori (associazione di promozione sociale LibeLà)
Le artiterapie come strumento per evidenziare le potenzialità del singolo e del gruppo e per leggere la diversità come risorsa.
Dalla propriocezione alla rappresentazione
Le artiterapie si fondano sul potenziamento della percezione e fanno dei cinque sensi la base della conoscenza di sè, dell’altro e del mondo che ci circonda. Partendo da una breve presentazione delle artiterapie e del loro possibile utilizzo a scuola, in questo incontro partiremo proprio dall’esplorazione sensoriale e dal piacere del fare e del sentire per rappresentarci attraverso i canali non verbali delle arti. Dopo quindi una prima parte di propriocezione e di rappresentazione dell’Io, l’arte diventa comunicazione e mezzo di condivisione e di relazione con l’altro e nel gruppo.
Ci apriremo così al mondo dell’arte e della storia dell’arte attraverso le proiezioni e la rielaborazione collettiva delle stesse. Attraverso esperienze pratiche che rimandano a fondamenti teorici, il docente sarà guidato nel mondo delle Artiterapie sperimentandone l’efficacia prima su di sé per poi poterla riproporre ai propri alunni. L’esperienza diretta è infatti un passo necessario per formarsi e per conoscere e sperimentare le possibilità di strumenti altri e innovativi con cui approcciare alle esigenze della classe (sia in ottica di un lavoro inclusivo, che di contenimento e di rafforzo del potenziale che ogni classe e ciascun alunno ha).
Materiali: stoffe, nastri, bottoni, perline, cannucce, carte e cartoni, piume, fili, gomitoli…e tanti materiali di riciclo e di recupero.
Obiettivi delle artiterapie nella scuola sono:
- Sviluppare e potenziare la percezione e l’immaginazione
- Imparare il linguaggio del proprio corpo stimolandone la creatività e la libertà espressiva
- Migliorare la capacità di osservazione e di esplorazione del mondo circostante, stimolando l’imitazione, la trasformazione e l’interpretazione giocando con la mia identità
- Potenziare il lavoro in gruppo, il rispetto di sé e degli altri, il riconoscimento dello spazio proprio e altrui
- Creare uno spazio-tempo in cui poter esprimere con creatività le proprie emozioni
Costo 20 euro